La società trova nel suo nome la chiara esemplificazione della sua mission. Promeritum infatti, dal latino per il merito, indica la propensione della società a valutare con accuratezza i clienti al quale prestare la propria consulenza assicurativa, in un reciproco riconoscimento del merito professionale.
La società, partecipata da altre società di intermediazione e da intermediari di assicurazioni, mantiene comunque una forte indipendenza, il che garantisce al cliente la massima prossimità alle sue esigenze.
Nasce come società di brokeraggio nel 2016. È la società del Gruppo più giovane, ma vanta una esperienza trentennale, il Broker responsabile dell’attività di intermediazione è infatti il fondatore della stessa Melis Intermediazioni, Pietro Melis.
Lo scopo primario della società è quello alimentare la prossimità con il cliente, affiancandoci a lui quali consulenti indipendenti e capaci di poter diversificare ulteriormente le soluzioni prospettabili. È per questo che ha tra le sue aree di attività principali anche la semplice attività di consulenza, non necessariamente seguita dal perfezionamento di un contratto di assicurazione.